Indice > Attività Centro
E-mail: pro@pro.urbe.it
   

Frati Francescani dell'Atonement
Via S. Maria dell'Anima, 30
00186 ROMA
Tel. (+39) 06.687.9552 Fax (+39)
06.68.13.36.68
Posta elettronica: pro@pro.urbe.it


wintitle_fine.gif - 1636 Bytes

Il Centro Pro Unione, fondato e diretto dai Frati Francescani dell'Atonement, è un centro ecumenico di azione. Il suo fine è il dialogo, la formazione e la ricerca nel campo ecumenico; in modo particolare sull'ecumenismo nell'ambito teologico, pastorale, sociale e spirituale.


wintitle_storia.gif - 1928 Bytes

Il Centro è stato inaugurato nel 1968 ed è situato nel cuore di Roma, nell'antico e bellissimo Collegio Innocenziano in Piazza Navona, appartenente alla famiglia Doria Pamphilj. Consta di tre vasti locali adibiti a biblioteca, di una stanza per riunioni e di un'ampia sala ove si svolgono le conferenze sull'ecumenismo.


wintitle_pubblic.gif - 2859 Bytes

Il Centro pubblica un bollettino semestrale, il Centro Pro Unione Bulletin, che contiene i testi delle conferenze tenute presso il Centro e la bibliografia sui dialoghi interconfessionali. In collaborazione con altri centri ecumenici e la Commissione per l'Ecumenismo e il Dialogo della C.E.I., il Centro Pro Unione redige e stampa annualmente, in coedizione con le Edizioni Paoline, il materiale per la celebrazione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani (18-25 gennaio). Infine, il Centro cura la collana Corso breve di ecumenismo giunta a 12 volumi.


wintitle_attiv-cen.gif - 3678 Bytes

La Biblioteca possiede 18.000 libri e opuscoli in varie lingue, 300 periodici, specificamente attinenti alla teologia ecumenica, al dialogo tra le Chiese, al movimento ecumenico e alla storia, liturgia e spiritualità delle confessioni cristiane. Essa dispone di relazioni e studi sulle più rilevanti Assemblee Ecumeniche regionali e mondiali nonché sul Consiglio Ecumenico delle Chiese e di un catalogo internazionale dei centri ecumenici. La Biblioteca offre inoltre una bibliografia di più di 19.000 record bibliografici sui dialoghi teologici interconfessionali, sia a livello nazionale che internazionale. Il catalogo della Biblioteca e la bibliografia sono disponibili on line, catalogati con il programma ALEPH nella rete informatica URBE (Unione Romana Biblioteche Ecclesiastiche). È disponibile in rete anche il catalogo della biblioteca del SIDIC. La Biblioteca non effettua il prestito libri.

Testi di accordo dei dialoghi interconfessionali: i testi di accordo ufficiali dei dialoghi interconfessionali sono disponibili in lingua originale full text, corredati da una bibliografia completa.


Ciclo annuale di conferenze sull'ecumenismo

Corso di ecumenismo estivo in lingua inglese sul movimento ecumenico e sul movimento interreligioso dal punto di vista cattolico, della durata di tre settimane.

Corso di ecumenismo per corrispondenza articolato in 3 cicli annuali.

Progetti di ricerca scientifica in collaborazione con altri centri ecumenici.


gif - 4901 Bytes

 
 
Indice | Attività del Centro | Corsi | Pubblicazioni | Conferenze
Settimana di Preghiera | Biblioteca | Dialoghi Interconfessionali
Direttorio dei Centri di Studi Ecumenici | Society of the Atonement
Guest Book | Credits | Site Map


1999-2005 © - Franciscan Friars of the Atonement, Inc.
Remarks to Webmaster at webmaster@pro.urbe.it